Cos’è la sedazione cosciente inalatoria
La sedazione cosciente è una tecnica anestetica volta a far rilassare completamente il paziente durante la seduta dal dentista. Per somministrarla si utilizza un macchinario che eroga una miscela inalatoria composta da Ossigeno e Protossido D’azoto. Lo scopo è mettere in condizione il paziente di affrontare la seduta senza che provi dolore o paura del dentista.
Come funziona e da che età si applica sui bambini
La sedazione cosciente inalatoria si può utilizzare a partire dai 4 anni di età.
Si applica sul naso una mascherina collegata ad un macchinario che miscela in modo opportuno e sicuro Ossigeno e Protossido d’azoto.
Il fine di tale sedazione è quello di rilassare il paziente, che si sentirà piacevolmente stordito, leggero, allegro. Inoltre, il Protossido D’azoto altera la percezione del tempo trascorso e rende piacevole i ricordi della seduta stessa. Alza la soglia del dolore, eliminandolo durante le varie terapie.
La durata della somministrazione è in relazione della terapia da svolgere. Una volta terminata, finirà anche l’inalazione del gas e si tornerà velocemente ad essere vigili e attivi.
DENTAL DAY È LA CLINICA SPECIALIZZATA NELLA CURA DEI DENTI DEI BAMBINI
Perché la sedazione cosciente è utile coi bambini
L’uso della sedazione inalatoria in odontoiatria è particolarmente utile con i bambini più timorosi o irrequieti, oppure quando – indipendentemente dal carattere – debbano affrontare un intervento più lungo e delicato della norma. In particolare, la sedazione cosciente sui bambini porta benefici perché:
- Riduce ansia e paura
- Trasmette idea di buona esperienza
- Aumenta fiducia verso il dentista
- Riduce riflesso del vomito
- Aiuta la collaborazione col dentista
Accortezze per l’erogazione della sedazione cosciente nei bambini
Non esistono controindicazioni assolute all’utilizzo del Protossido D’azoto in quanto questo è un gas inerme ed il suo utilizzo è assolutamente sicuro.
Ciononostante, esistono delle accortezze che è utile tenere in relazione ai bambini:
– Regolare l’erogazione in base al peso,
– Mantenere una durata circoscritta,
– Valutare la presenza di problemi respiratori
Come ci si sente dopo la sedazione cosciente?
Dopo la sedazione cosciente i tempi di ripresa del paziente sono molto veloci e non ci sono fastidiosi strascichi come avviene invece nella somministrazione di farmaci ingeriti o iniettati. Il gas è velocemente metabolizzato ed eliminato dal corpo per cui, al termine della seduta, il bambino sarà immediatamente vigile e sereno.