Email: info@dentalday.eu – Tel: 0683082655 – Mob: 3889023496

Tel: 0683082655 – Mob: 3889023496
Via Antonio Gramsci 37, Monterotondo – 00015 – Roma
La sedazione cosciente è una tecnica anestetica volta a far rilassare completamente il paziente durante la seduta dal dentista. Per la sua applicazione si utilizza un macchinario che eroga una miscela inalatoria a base di ossigeno e protossido d’azoto.

Per quali pazienti è indicata la sedazione cosciente in odontoiatria

L’applicazione della sedazione cosciente in ambito odontoiatrico è indicata per tutti coloro che hanno paura del dentista poiché, in breve tempo, ci si rilassa completamente, senza perdere la facoltà di collaborare con lo specialista. A partire dai quattro anni di età, la sedazione può essere efficace anche con i bambini che, in tal modo, possono vivere un’esperienza serena e non traumatizzante durante la seduta. In linea di massima, comunque, la sedazione cosciente è indicata per tutti quei pazienti che devono sottoporsi a interventi chirurgici lunghi e complessi. 

Quali effetti produce e quanto dura l’effetto sedativo?

Lo scopo di tale sedazione è quello di far rilassare il paziente, che si sentirà piacevolmente stordito, leggero, allegro. Svaniranno la paura e l’ansia. Gli effetti benefici, però, non si fermano qui: il protossido d’azoto altera la percezione del tempo trascorso e rende piacevoli i ricordi della seduta stessa, inoltre, alza la soglia di tolleranza al dolore, eliminandolo completamente durante le varie terapie.

La durata è in relazione alla terapia da svolgere: una volta terminato l’intervento, finirà anche l’erogazione del gas e si tornerà velocemente ad essere vigili e attivi.

Come ci si sente dopo la sedazione cosciente inalatoria?

Il gas è velocemente metabolizzato ed eliminato dal corpo, questo è un altro grande vantaggio collegato all’impiego della sedazione cosciente, in cui i tempi di ripresa del paziente sono molto veloci e non ci sono fastidiosi strascichi come avviene invece nella somministrazione di farmaci ingeriti o iniettati.

Sedazione cosciente: quali controindicazioni?

Non esistono controindicazioni assolute all’utilizzo del protossido d’azoto in quanto questo è un gas inerte ed il suo utilizzo è assolutamente sicuro.

Nonostante ciò, esistono delle condizioni e delle patologie che ne sconsigliano l’impiego, come ad esempio:

  • Disturbi associati a cavità contenenti aria (pneumotorace, enfisema bolloso, embolia gassosa, ecc.) per rischio di embolia
  • Malattie polmonari croniche gravi estese (enfisema, pneumotorace)
  • Grave confusione mentale o altri segni di disfunzione cognitiva, potenzialmente legati ad aumento di pressione endocranica
  • Primo e secondo trimestre di gravidanza

SCOPRI I TIPI DI SEDAZIONE COSCIENTE PRATICATI IN DENTALDAY

 

Articoli della stessa categoria

Telecamera intraorale: funzioni e vantaggi

Telecamera intraorale: funzioni e vantaggi

La telecamera intraorale rende meglio visibile l’interno della bocca durante una seduta odontoiatrica di controllo, con vantaggi importanti per per medici e pazienti. Scopri quali.

Giornata Internazionale della Scienza: l’impegno di Dental Day

Giornata Internazionale della Scienza: l’impegno di Dental Day

Come e perché nasce la ricorrenza  Era il 2001 quando l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) istituì la Giornata Internazionale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo, una ricorrenza che, da allora, si festeggia ogni...

I benefici del laser nella cura della parodontite

I benefici del laser nella cura della parodontite

Il laser è un efficace strumento di terapia per curare la parodontite: l’emissione di luce ad alta energia, infatti, uccide i batteri e stimola la rigenerazione dei tessuti danneggiati. Scopri tutti i benefici della laser terapia sui pazienti affetti da piorrea.

Cad-Cam dentale per la progettazione e la produzione delle protesi

Cad-Cam dentale per la progettazione e la produzione delle protesi

La tecnologia Cad-Cam è una metodica digitale utilizzata in odontoiatria per la progettazione e la realizzazione di manufatti protesici (corone, ponti, faccette). Grazie a precisione e velocità di realizzazione offre numerosi vantaggi sia per lo specialista che per il paziente.

Impianti senza incisione: la tecnica flapless

Impianti senza incisione: la tecnica flapless

L’implantologia transmucosa o flapeless, consente di inserire un impianto dentale senza scollare la gengiva dall’osso. La tecnica evita all’operatore di fare un taglio più esteso col bisturi e di mettere punti di sutura. Ciò riduce il sanguinamento e l’edema post operatorio nel paziente.