Sedazione cosciente
Sconfiggiamo paura e dolore grazie alla sedazione cosciente
Cos’è la sedazione cosciente
La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica innovativa che ha lo scopo di favorire una condizione di rilassamento nel paziente il quale, pur rimanendo vigile e capace di collaborare col medico, non avverte alcun dolore e non ricorda nulla dell’intervento.
Quando è indicata la sedazione cosciente in odontoiatria?
Si può ricorrere alla sedazione cosciente quando il paziente ha la necessità di essere sottoposto a un intervento lungo e complicato. Non solo, la sedazione cosciente è utile quando rivolta a pazienti ansiosi, allergici o con particolari patologie cliniche. La sedazione di tipo inalatorio è inoltre ideale per favorire la calma e la collaborazione dei bambini a partire dai quattro anni di età.
DentalDay
La sedazione cosciente per la tua tranquillità
Nella nostra clinica odontoiatrica di Monterotondo, abbiamo a cuore la serenità dei pazienti. Ricorrere alla sedazione cosciente significa aiutare le persone a gestire ansia e paura del dentista.
Questa tecnica, inoltre, è utile ai pazienti più piccoli per instaurare un rapporto sereno col proprio odontoiatra: un approccio che si rivelerà utile anche in età adulta.
Quali tipi di sedazione cosciente pratichiamo
In DentalDay puoi trovare, oltre alle classiche anestesie presenti dal dentista, due utili tipi di sedazione cosciente
Sedazione cosciente con protossido d‘azoto
Si tratta di inalare, tramite una mascherina posta sul naso, un mix di ossigeno puro e protossido d’azoto. La miscela è del tutto innocua e sono molto pochi i pazienti ai quali ne è sconsigliato l’utilizzo (donne incinte, pazienti con gravi problemi polmonari o con timpani danneggiati, gravi malattie mentali).
Un grande vantaggio è rappresentato dalla velocità con la quale il gas viene metabolizzato e che si traduce con un veloce ripristino della piena lucidità una volta terminata l’erogazione. L’effetto indotto dalla sedazione è uno stato di estrema rilassatezza, alle volte, persino con una punta di euforia. Ciò garantisce la riduzione dell’ansia e l’inibizione del riflesso del vomito.
Ideale per la gestione dei pazienti più piccoli, il gas ha anche un effetto anestetizzante, per cui è possibile eseguire alcuni trattamenti odontoiatrici senza ricorrere all’anestesia con l’ago: terapie parodontali, levigature delle radici, sedute di igiene professionale. Anche chi ha paura della puntura può trarre vantaggi da questo tipo di sedazione.
Sedazione con anestesista in studio
A questo tipo di anestesia si ricorre quando il paziente ha la necessità di essere sottoposto a un intervento lungo e indaginoso: importanti riabilitazioni di arcate dentali, estrazioni complesse, o anche quando si desidera non ricordare ciò che accade durante il trattamento.
Dopo aver fatto degli esami del sangue e una visita cardiologica, l’anestesista inoculerà per via endovenosa un cocktail farmacologico che renderà il paziente semi-addormentato: è fondamentale che i parametri vitali siano monitorati durante tutto l’arco dell’operazione.
Pur trovandosi in uno stato di semi incoscienza, il paziente sarà in grado di rispondere e collaborare col dentista. I vantaggi post-operatori si traducono, infine, in una forte riduzione del dolore e degli ematomi, minor edema e tempi di ripresa più veloci.
Cosa pensano di noi
Come puoi contattarci.
Chiama, scrivi una mail o compila il form a lato per richiederci maggiori informazioni o prenotare una visita.
Chiamaci
Tel: +39 06 8308 2655
Mob: +39 3889023496
Via Antonio Gramsci 37
Monterotondo – Roma
Email: info@dentalday.eu
Tel: +39 06 8308 2655
Mob: +39 3889023496
Mar dalle 9.30 alle 19.30
Mer dalle 10 alle 20
Sab dalle 10.30 alle 16.30