La rigenerazione ossea è una particolare tecnica di ricostruzione dell’osso alveolare, cioè quello che accoglie i denti. Questa tecnica consente di ripristinare lo spessore, l’altezza e il volume dell’osso che, a causa dell’età, della perdita dei denti, o di una grave malattia parodontale, si sia ritirato in modo considerevole. Ciò permetterà di poter riabilitare la zona nel miglior modo possibile: con impianti dentali, o con protesi fisse che siano corrette sia dal punto di vista funzionale che estetico.
SCOPRI I TIPI DI PROTESI CHE REALIZZIAMO IN DENTAL DAY
Come si esegue un intervento di rigenerazione ossea?
La rigenerazione ossea, detta GBR (Guided Bone Regeneration), si esegue inserendo nell’osso deficitario degli innesti che, a seconda della situazione e della scelta del chirurgo, possono essere di natura :
- Autologa (prelievo del proprio osso da un sito donatore intra o extra orale)
- Eterologa (innesti di osso animale de-proteinizzati, di solito suino o ovino)
- Alloplastica (sostituti naturali o sintetici dell’osso. – es. solfato e fosfato di calcio, corallo)
Una volta posizionato e stabilizzato l’innesto, questo verrà “protetto” da una membrana posta a circondare lo stesso.
Quali tipi di membrane si utilizzano nella rigenerazione ossea
Le membrane utili a portare a termine con successo un intervento di rigenerazione ossea possono essere riassorbibili o meno (quelle non riassorbibili dovranno essere rimosse una volta terminata la loro funzione) ed essere realizzate in vari tipi di materiali. Le più utilizzate sono:
- Membrane in collagene animale, per la categoria delle riassorbibili,
- Membrane in PTFE (politetrafluoroetilene) che è un polimero, per le non riassorbibili
In quali casi è necessario un intervento di rigenerazione ossea?
Un intervento di rigenerazione ossea (Guided Bone Regeneration), è indicato ogni volta che sono presenti difetti orizzontali o verticali dell’osso alveolare. Le cause di tali deficit possono essere dovute a un’estrazione; alla presenza di una lesione che ha distrutto parte dell’osso, come una cisti o la parodontite; oppure al riassorbimento dello stesso, dovuto alla mancanza di elementi dentali in quell’area. Spesso si esegue per avere la possibilità di inserire impianti e riabilitare la zona interessata.
SCOPRI I TRATTAMENTI IMPLANTARI CHE REALIZZIAMO IN DENTAL DAY
Come comportarsi dopo un intervento di rigenerazione ossea?
Il decorso post chirurgico, prevede di seguire con scrupolo la terapia farmacologica data dal proprio medico odontoiatra e rispettare alcuni piccoli accorgimenti nei giorni immediatamente successivi all’intervento:
- Astenersi dall’attività sportiva
- Non fare sforzi fisici
- Non fumare e non bere caffè
- Non mangiare o bere cose troppo calde
- Eseguire la pulizia dentale evitando la zona dell’innesto
Aggiungiamo, infine, che applicare ghiaccio nelle 24ore successive all’intervento, è sempre utile a mitigare gonfiore e dolore, oltre ad accelerare il decorso post-operatorio.