L’Ortodonzia si occupa di riportare nella giusta posizione i denti storti ed evitare il danno che queste alterazioni portano sull’estetica del volto, sulla funzione masticatoria e sulla respirazione, una volta che la dentizione è completamente permanente e lo sviluppo dei mascellari è completo.
Cure ortodontiche: differenze tra adulti e bambini
Non ci sono differenze fondamentali tra il trattamento con apparecchi dentali negli adulti e nei bambini. La risposta a una forza ortodontica può essere più lenta in un adulto rispetto a un bambino, mentre lo spostamento dentale avviene in modo simile a tutte le età. La più importante limitazione intrinseca, semmai, è rappresentata dal fatto che l’adulto ha ultimato la sua crescita scheletrica: le discrepanze eventualmente presenti possono pertanto essere corrette solo con la chirurgia ortognatica, mentre il trattamento ortodontico è di per sé limitato ai movimenti dentari.
SCOPRI I SERVIZI DI ODONTOIATRIA PEDIATRICA IN DENTAL DAY
Gli apparecchi estetici più amati dagli adulti
Tra le esigenze tipiche di un adulto che deve intraprendere una cura ortodontica, quella sicuramente più riscontrata è di natura estetica, ossia la necessità, nella maggior parte dei casi, di portare un apparecchio “invisibile”, che non alteri la fonazione e non comprometta le relazioni sociali. A questo scopo, oggi, c’è la possibilità di scegliere tra diversi tipi di apparecchi dentali:
Apparecchio Linguale
L’ortodonzia linguale è una tecnica invisibile che consente di risolvere una vasta gamma di problemi in modo molto efficace. L’apparecchio linguale è l’ideale per tutti quei pazienti che fino a oggi hanno sempre detto di no agli apparecchi convenzionali per paura di sentirsi a disagio quando si parla o si sorride. In questo caso, l’ortodonzia linguale utilizza apparecchi fissi sulle superfici interne dei denti, pertanto questi sono completamente invisibili. Inoltre, non alterano la fonazione e non intaccano lo smalto dei denti.
Apparecchi fissi in plastica, ceramica o zaffiro
Negli ultimi anni sono stati compiuti molti sforzi per cercare di rendere le apparecchiature per i denti fisse in metallo migliori dal punto di vista estetico. Per raggiungere questo scopo, sono stati sviluppati attacchi ortodontici di diversi materiali tra cui la plastica, la ceramica e lo zaffiro.
Date le loro caratteristiche estetiche e tecniche, gli apparecchi fissi in ceramica bianca sono senza dubbio i dispositivi estetici posizionati sulla superficie esterna dei denti più utilizzati. Il principale punto di forza degli apparecchi fissi in ceramica è dato dall’impatto estetico notevolmente ridotto rispetto alle apparecchiature tradizionali: la ceramica bianca “mima” il colore naturale dei denti, rendendo gli attacchi, cioè le parti che compongono l’apparecchio, meno visibili. Se confrontati con i bracket in plastica, quelli in ceramica non si macchiano né cambiano colore, e questo è interessante soprattutto per i pazienti fumatori o che bevono molto caffè. Uno dei pregi di questi apparecchi, inoltre, è che le loro dimensioni rimangono stabili nel tempo, per cui sono precisi e affidabili. Infine, l’assenza di nichel rende gli apparecchi in ceramica particolarmente indicati nei pazienti allergici a questo metallo.
Mascherine Trasparenti
Sono particolari allineatori dentali costruiti con polimeri trasparenti che circondano completamente i denti – non sono, quindi, previsti fili, elementi in metallo o bracket: solo una semplice mascherina rimovibile, che si posiziona facilmente sui denti ed è completamente trasparente.
Con questo tipo di apparecchio dentale si può parlare normalmente e svolgere tutte le attività quotidiane abituali, senza che nessuno si accorga che ci si sta sottoponendo a un trattamento ortodontico. Questa tipologia di apparecchi dentali, è la favorita dagli adulti perché, oltre ad essere discreta, è anche molto pratica: poter rimuovere facilmente le mascherine, infatti, consente di mangiare qualsiasi tipo di cibo e di praticare una profonda e corretta igiene orale quotidiana.