L’implantologia a carico immediato è una moderna tecnica implantare che consente di mettere denti fissi in un’arcata dentale nel giro di quarantotto ore. Rivolto a tutti coloro che hanno perduto uno o più denti, l’intervento a carico immediato garantisce una riabilitazione estetica e funzionale del sorriso in maniera veloce e minimamente invasiva.
Condizioni necessarie per effettuare impianti a carico immediato
La perdita dei denti porta al progressivo riassorbimento dell’osso alveolare e alla modificazione dell’architettura gengivale, ciò può compromettere il risultato di una protesi ben fatta. Nel caso di un carico immediato, poi, bisogna tener conto di altri fattori, come il bruxismo e i problemi di malocclusione, che potrebbero portare a una sollecitazione involontaria ma eccessiva della protesi dentale.
Per procedere con un intervento di implanto protesi a carico immediato è quindi fondamentale che ci siano delle condizioni favorevoli:
- Avere sufficiente osso per inserire gli impianti
- Avere una buona stabilità primaria, cioè la resistenza dell’impianto nell’osso
- Avere un buon bilanciamento occlusale
- Non essere affetti da bruxismo e serramento mandibolare
Prima di procedere con l’intervento chirurgico vero e proprio è quindi necessario eseguire un’indagine approfondita dello stato di salute del paziente, anche grazie all’ausilio di esami radiografici specifici. Una volta constatata la possibilità di essere sottoposti a tale terapia, si procederà con l’intervento vero e proprio.
_________________________
SCOPRI LE TECNOLOGIE PR IL WORKFLOW DIGITALE IN DENTAL DAY
Tipologie di impianti a carico immediato
Il carico immediato può essere applicato a un singolo elemento dentario o addirittura all’intera arcata. A seconda della condizione in cui si presenta la bocca del paziente, è possibile eseguire il carico immediato su diverse tipologie di impianti:
Carico immediato su impianto dentale singolo
Si lavora sulla sostituzione di un singolo dente mancante. In questo caso la corona provvisoria può essere caricata immediatamente. La protesi definitiva viene cementata sull’abutment dopo circa tre mesi dall’intervento.
Implantologia All-on-four e All-on-six
Indicate per pazienti con intere arcate prive di denti o comunque molto compromesse, in genere queste tecniche riabilitative si applicano in chi è affetto da parodontiti gravi o presenta scarsa ossatura dentale.
La tecnica all-on-four consente di posizionare in un’unica seduta quattro impianti dentali in posizioni strategiche, su questi viene ancorata la protesi fissa. La tecnica all-on-six aggancia invece le protesi su sei elementi. La particolarità di questo tipo di interventi è che gli impianti vengono inseriti in maniera inclinata, così da poter sfruttare al meglio le esigue quantità ossee.
Una tecnica rivoluzionaria che sostituisce definitivamente la fastidiosa dentiera rimovibile, rivelandosi una soluzione ottimale ai problemi estetici e funzionali di una dentatura gravemente compromessa.
Dental Day: denti fissi in poche ore
La Clinica Dental Day a Monterotondo è specializzata nella riabilitazione implantoprotesica delle arcate dentarie.
Usiamo le migliori tecnologie digitali e facciamo uso di materiali biocompatibili di altissima qualità. Affidandoti alle nostre cure potrai tornare, in poche ore e senza provare alcun dolore, a masticare correttamente e a godere di un sorriso piacevole e naturale.