Gli effetti negativi dello stress sulla salute generale
Lo stress è la risposta naturale dell’organismo a stimoli interni o esterni che turbano il nostro equilibrio psico-fisico. I suoi effetti fisici possono passare inosservati, soprattutto in situazioni di stress cronico. Alla lunga però, se non si corre ai ripari, si traducono in vere e proprie malattie:
- Diabete
- Malattie Cardiovascolari (infarto, cardiopatia)
- Malattie Gastrointestinali (ulcere gastriche, tumore al colon)
- Malattie muscolo-scheletriche (tendinopatie, osteoporosi)
- Depressione e ansia (attacchi di panico, depressione organica)
- Infiammazioni e disturbi orali
Effetti dello stress sulla salute di denti e bocca
Lo stress porta a uno stile di vita frenetico che, di frequente, compromette le buone abitudini alimentari ed ha una cattiva ripercussione sulla salute dei denti. Spesso, ad esempio, mangiamo “in piedi” e una cattiva alimentazione può portare a problemi gastrici come il reflusso gastro-esofageo: gli acidi dello stomaco corrodono lo smalto dentale e i denti, di conseguenza, diventano più sensibili e soggetti alla carie.
Lo stress, inoltre, influisce sul sistema immunitario e può portare a problemi cardiaci, aumento della pressione sanguigna, peggioramento del diabete e apparizioni più frequenti di afte ed erpete a livello orale. Un sistema immunitario compromesso, può predisporre a gengivite e parodontite, che causano rispettivamente, infiammazione sanguinamento e mobilità degli elementi dentali, con distruzione dell’osso alveolare.
Lo stress, infine, può essere responsabile del bruxismo, ossia l’atto involontario di digrignare o sfregare i denti in maniera abitudinaria e ripetuta, in special modo mentre si dorme.
I segni più comuni del bruxismo sono:
- Usura, accorciamento e sensibilizzazione dei denti
- Mal di testa, dolori ai muscoli masticatori e alla cervicale
- Disturbi del sonno
SCOPRI I BENEFICI DEL BITE DENTALE CONTRO IL BRUXISMO
Importanza dell’igiene orale per contrastare gli effetti dello stress su bocca e denti
L’igiene orale è la pratica che permette di mantenere la buona salute della cavità orale in tutte le sue componenti cioè denti, gengive, osso e legamento parodontale, combattendo la formazione dalla placca batterica tramite la regolare pulizia dei denti. In condizione di forte stress, come abbiamo visto, mantenere una buona igiene orale quotidiana e rispettare i controlli dal proprio dentista di fiducia è ancora più importante.
Igiene orale domiciliare
Nella vita di tutti i giorni una buona igiene orale è garantita da pochi e semplici gesti:
- Corretto spazzolamento di denti e gengive, per almeno 2 o 3 minuti, con un dentifricio consigliato dall’igienista o dal dentista
- Uso di filo interdentale o scovolino per rimuovere detriti e accumuli batterici che si annidano negli spazi interdentali
- Detersione della lingua con lo spazzolino per rimuovere i microrganismi responsabili dell’alitosi
- Uso del collutorio , prodotto antisettico e antiplacca
Altri strumenti molto utili usati ad uso domiciliare sono lo spazzolino elettrico, più efficace se con movimento sia rotatorio che ondulatorio, e l’idropulsore, uno spruzzatore di acqua in pressione che riesce a rimuovere residui di cibo anche in zone non facilmente raggiungibili dai normali strumenti di pulizia dei denti.
Igiene orale professionale
La quotidiana igiene orale domiciliare è assolutamente necessaria, ma non basta a rimuovere definitivamente tutti gli accumuli di placca, tartaro e batteri, che si depositano sui denti. Per far questo è necessario effettuare ogni 4-6 mesi una igiene dentale professionale da un igienista dentale, che opera in uno studio dentistico.
La pulizia dentale è anche chiamata “ablazione del tartaro” o ” detartrasi” per indicare l’azione di igiene profonda che riesce a concretizzare. Infatti, durante la seduta di igiene dentale professionale, il dentista o l’igienista dentale è in grado di rimuovere gli accumuli di placca e tartaro negli spazi interdentali e sotto gengivali difficili da raggiungere con la quotidiana igiene orale casalinga.