Cambio di stagione: un rischio per denti e gengive
L’Estate è finita, il clima sta cambiando, le foglie cadono e i ritmi lavorativi si sono fatti di nuovo incalzanti. L’organismo deve adattarsi e le difese immunitarie potrebbero abbassarsi, per questo siamo più esposti ai malanni di stagione. Prendersi cura del proprio corpo e della salute del cavo orale, quindi, è necessario. Vediamo come fare.
Attenzione allo stress
Il rientro dalle ferie e la ripresa lavorativa possono provocare una maggiore produzione di cortisolo e adrenalina, con conseguente ansia, stress e nervosismo, che possono ripercuotersi sulla salute orale. I troppi impegni, infatti, rendono spesso discontinua l’igiene orale quotidiana; pranzi di lavoro e orari sfalsati, inoltre, possono spingerci a mangiare fuori casa e a non seguire una buona norma alimentare, ciò può favorire l’insorgere del reflusso gastrico, deleterio per lo smalto dei denti. Lo stress della routine quotidiana, infine, può indurre episodi di bruxismo e serramento dei denti, cha vanno assolutamente evitati.
Come proteggersi? Il consiglio è quello di evitare o ridurre l’assunzione di teina e caffeina, limitare gli zuccheri, utilizzare un collutorio disinfettante per un mese.
SCOPRI GLI EFFETTI DEL BRUXISMO E COME TRATTARLO
Proteggersi dai primi freddi e dagli sbalzi di temperatura
Con l’arrivo dell’autunno, e quindi dei primi freddi, il cavo orale potrebbe irritarsi più facilmente, con un aumento della sensibilità dentale, soprattutto nei casi in cui si abbiano le gengive retratte o i colletti dei denti scoperti. Si possono dunque utilizzare dentifrici al fluoro ad azione mineralizzante, integrando una dieta ricca di sali minerali e vitamine.
Con l’aumento dell’umidità, inoltre, aumenta il livello di muffe e acari che proliferano intorno a noi, causando fastidiose reazioni allergiche e alterando l’attività immunitaria. Questo può causare disturbi alle mucose, comprese quelle gengivali. Il consiglio è di consumare frutta e verdura di stagione e fare attività fisica per stimolare e aumentare il metabolismo basale e le difese immunitarie.
SCOPRI VITAMINE, MINERALI E DIETA PER LA TUA SALUTE ORALE
Riassumendo: come curare la salute orale in autunno
- Fai attività fisica,
- Limita le bevande infiammanti,
- Aumenta l’apporto di vitamina D e C,
- Cura l’igiene orale quotidiana,
- Limita gli zuccheri (specialmente ad Halloween!)
- Fissa una seduta di controllo a inizio stagione
In Dental Day ci impegniamo ogni giorno per la tua salute orale
SCOPRI COME ESEGUIAMO LA SEDUTA DI IGIENE PROFESSIONALE