Il sorriso gengivale è un inestetismo caratterizzato da un’esposizione eccessiva delle gengive nell’arcata dentale superiore. Le persone che soffrono di sorriso gengivale, hanno una linea del sorriso alta che inevitabilmente espone troppo le gengive, conferendo loro quello che comunemente è noto come “sorriso da cavallo”.
Quali sono le cause del sorriso gengivale
Le principali cause del sorriso gengivale sono:
- Il labbro superiore corto
- L’accentuata prominenza dell’osso mascellare
- L’iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore.
- “Eruzione passiva” condizione conseguente a una incompleta fuoriuscita dei denti dalla gengiva (per questo appaiono piccoli)
Il sorriso gengivale nei bambini
Anche i bambini possono soffrire di sorriso gengivale. In questi casi, prima di cercare cause e soluzioni, per correggere l’inestetismo durante l’infanzia è preferibile attendere che si compia il naturale percorso di crescita e sviluppo delle ossa mascellari del piccolo paziente.
Quali sono le caratteristiche di un sorriso naturale
Per un sorriso che appaia equilibrato deve esistere un’armonia tra l’estetica rosa della gengiva e quella bianca dei denti: i colori, in sostanza, devono essere proporzionati per dare vita a un sorriso naturale. Tra le regole dettate dall’estetica dentale c’è anche la relazione tra i denti, le gengive e le labbra.
Per avere un bel sorriso si devono vedere correttamente i denti, in particolare quelli dell’arcata superiore; tuttavia, le gengive dovrebbero essere leggermente coperte o appena visibili, essere simmetriche e avere la stessa altezza: i due incisivi e i due canini devono avere l’arco gengivale alto, mentre i due laterali devono avere l’arco gengivale più basso.
Come correggere il sorriso gengivale
Le soluzioni per correggere il sorriso gengivale sono molteplici e vanno dall’uso del semplice apparecchio ortodontico a interventi di chirurgia vera e propria.
- Gengivectomia. Trattamento chirurgico che porta al rimodellamento delle gengive tramite taglio delle stesse (nella nostra struttura questo tipo di intervento si esegue con il laser).
- Miotomia. Un piccolo intervento che porta all’indebolimento del muscolo presente tra naso e labbra . In questo modo, quando si sorride, il labbro superiore si retrarrà meno, riducendo l’esposizione della gengiva, col conseguente miglioramento estetico del sorriso.
- Botox. L’applicazione di botox rappresenta una soluzione che può essere vista come temporanea ed adatta a capire le possibilità estetiche del riallineamento gengivale. Per mantenere i risultati va ripetuta ciclicamente oppure può ritenersi preliminare alla fase definitiva.
- Apparecchio ortodontico. In questo caso, l’utilizzo di un apparecchio per denti, che sia di applicazione fissa o mobile, agendo di fatto sulla posizione, porta ad una rilevante risoluzione del problema e a restituire il giusto equilibrio tra denti e gengive.