L’ortodonzia miofunzionale è un programma riabilitativo il cui obiettivo finale è l’equilibrio armonico della muscolatura del viso del bambino, dell’adolescente e dell’adulto. Consiste nella rieducazione della muscolatura delle labbra, delle guance e della lingua, attraverso l’utilizzo di semplici esercizi o con l’ausilio di specifici dispositivi ortodontici.
Quando ricorrere all’ortodonzia miofunzionale
Il trattamento si rivela necessario in presenza di quelle abitudini scorrette che possono alterare il normale sviluppo delle arcate dentali e del volto in generale:
- Respirazione orale (a bocca aperta),
- Deglutizione deviata o atipica,
- Alterazioni o distorsioni dei suoni del linguaggio,
- Palato alto e stretto,
- Crescita anormale dei denti,
- Vizi orali (succhiamento del dito, del ciuccio, perdurare dell’alimentazione attraverso la tettarella del biberon)
- Anormale posizione della lingua a “riposo” (fra i denti)
SCOPRI DI PIÙ SULLA DEGLUTIZIONE ATIPICA
Apparecchio miofunzionale per bambini
Nei bambini piccoli è possibile prevenire eventuali squilibri oro-facciali ricorrendo all’apparecchio miofunzionale (TMF), una piccola mascherina prestampata che permette di correggere le alterazioni legate alla fisionomia della bocca quando il paziente ha ancora i denti da latte. Per non recare eccessivo fastidio al bambino, e garantire la sua collaborazione, l’apparecchio può essere indossato durante la notte.
La riabilitazione associata alla logopedia
La terapia miofunzionale si inserisce all’interno di un approccio globale che comprende collaborazioni e sinergie tra diverse figure professionali. In tal senso, è decisamente utile l’interazione, ove necessaria, tra l’ortodontista ed il logopedista, che potrà collaborare al fine di ottenere gli obiettivi preposti della terapia.
Il trattamento logopedico consiste in una serie di esercizi che hanno lo scopo di eliminare gli schemi motori atipici e fissare nuovi schemi neuromuscolari, inquadrati nell’ambito della fisiologia, che si modificheranno da atti consapevoli e volontari, in abituali e inconsci.
La terapia miofunzionale negli adulti
Benché tendenzialmente destinata ai bambini, la terapia miofunzionale può essere utile a risolvere alcune problematiche anche nell’adulto. Generalmente viene proposta nelle seguenti situazioni:
- per eliminare le parafunzioni (digrignamento dei denti, tic orofacciali)
- per aiutare la terapia ortodontica
- per agevolare, prima e dopo, un intervento di chirurgia maxillo-facciale.
- come ausilio nei disordini dell’articolazione temporo-mandibolari
I benefici che si possono ottenere intervenendo, sono la riduzione o eliminazione del disagio fisico dato dallo squilibrio muscolare orofacciale, e dei sintomi quali il dolore miofacciale, la cefalea, gli acufeni (fischi all’orecchio).
SCOPRI COME TRATTIAMO I PROBLEMI ORTODONTICI IN DENTAL DAY