Di cosa si occupa l’implantologia dentale
L’implantologia si occupa di inserire viti di titanio nell’osso alveolare, ossia quella porzione di osso mascellare in cui si trovano i denti. Gli impianti, nello specifico, servono a sostituire i denti mancanti o che sono stati estratti in seguito a trauma o grave infiammazione. Oggi, grazie all’evoluzione digitale, la tecnica implantare è più precisa, semplice, e con esiti prevedibili ed efficaci ad ogni età.
Che cos’è l’implantologia computer guidata?
L’implantologia computer guidata permette all’operatore, tramite una mascherina montata sulla zona interessata, di avere una guida fisica in base alla quale inserire gli impianti in modo preciso nell’area prevista. La realizzazione di questa mascherina (chiamata dima chirurgica) viene fatta dopo aver analizzato al computer le radiografie e le scansioni di denti e arcate, sulla base dell’osso presente ed utilizzabile ai fini implantari.
SCOPRI I 5 BUONI MOTIVI PER FARE UN IMPIANTO DENTALE
Come si esegue un intervento di implantologia guidata
Un intervento implantare, preciso e di successo, prevede l’esecuzione accurata di sei fasi imprescindibili:
- Rilevazione delle impronte delle arcate dentali digitali. L’odontoiatra introduce la punta dello scanner dentale nel cavo orale del paziente. Lo strumento impiega pochi secondi per “fotografare” l’arcata e inviare le informazioni al computer. Dunque, il software elabora i dati e restituisce l’immagine in tre dimensioni.
- TAC Cone Beam. Questa Indagine ulteriore, accoppiata alla scansione delle arcate dentali, permette al chirurgo implantologo di pianificare l’intervento nei dettagli.
- Sulla base delle informazioni raccolte, l’odontoiatra ed il suo team tecnico potranno preparare l’intervento sul modello digitale, definendo la lunghezza, il diametro e l’eventuale inclinazione degli impianti.
- Una volta perfezionata la fase di progettazione, i dati vengono inviati in laboratorio per realizzare la dima chirurgica, la mascherina acrilica che indica con dei fori i punti in cui applicare gli impianti.
- Il giorno dell’intervento, la dima chirurgica viene posizionata nella bocca del paziente. Una volta che l’anestesia ha fatto effetto è possibile forare i tessuti molli all’altezza dei punti di accesso sulla mascherina. Oltre alla sede esatta in cui operare, la dima indica la profondità che devono avere i perni di titanio e la loro inclinazione. Se possibile l’intervento può essere eseguito con tecnica flapless.
- Una volta terminata la fase chirurgica, vengono consegnati i provvisori direttamente avvitati sugli impianti
Quali sono i vantaggi dell’implantologia computer guidata
I vantaggi della tecnica implantare computer guidata sono:
- Maggiore precisione e tenuta, perché si sfrutta tutto l’osso a disposizione
- Riduzione delle complicazioni intra e post-operatorie
- Migliore e più veloce guarigione, grazie alla tecnica flapless
- Maggior velocità di esecuzione, perché l’intervento dura meno
- Possibilità di avere nel giro di poche ore dei denti fissi ed esteticamente perfetti
SCOPRI IN COSA CONSISTE LA TECNICA FLAPLESS