A cosa servono e come sono realizzate le corone dentali
Le corone dentali, anche chiamate capsule, sono piccole protesi utili a proteggere un dente gravemente danneggiato, oppure a coprire un impianto dentale sostituendo completamente un elemento naturale ormai perso. Solitamente sono realizzate con una sottostruttura in lega metallica che permetta loro di resistere ai carichi masticatori. Queste leghe vanno sotto il nome di leghe nobili, quando al loro interno hanno materiali aurei come l’oro, il platino o il palladio; e leghe non nobili, quando composte da metalli come il cromo, il cobalto, l’alluminio, il titanio o il nichel.
Qual è il materiale migliore per le corone dentali
Negli ultimi anni, grazie al progresso tecnologico, sono usciti materiali che vanno incontro alle rinnovate esigenze di natura estetica dei pazienti e che, oltretutto, garantiscono loro la totale biocompatibilità degli elementi impiegati. Tra questi vogliamo elencare:
- L’ossido di zirconio, molto estetico per via del suo colore bianco e totalmente anallergico, grazie all’assenza di metalli come il nichel a cui diversi pazienti sono intolleranti
- Il disilicato di litio, fatto di vetro e silicio, anch’esso molto estetico per via della sua translucenza e, soprattutto, bioinerte
- L’allumina, un composto ceramico speciale che garantisce risultati estetici naturali e, per questo, è generalmente impiegata nelle zone più esposte del sorriso
- La ceramica integrale, totalmente biocompatibile, non provoca allergie e dona lucentezza naturale alla protesi
Cosa vuol dire ceramica integrale
Fra tutti i materiali, le corone di ceramica integrale sono certamente un punto di riferimento per gli interventi di restauro con finalità estetica. Realizzate con un tipo di ceramica capace di proprietà meccaniche estremamente notevoli, sono molto utilizzate nei settori anteriori, dove l’estetica è molto importante. Grazie alla loro biocompatibilità, promuovono la crescita della gengiva, sono translucenti come i nostri denti e, come loro, fanno passare la luce. Permettono dunque una rifrangenza uguale ai denti naturali.
Corone metal free: qual è la differenza tra zirconio e ceramica?
Entrambi fanno parte dei materiali cosiddetti metal-free, in quanto non hanno metallo al loro interno. Oltre alla loro importante resa estetica sono, dunque, materiali biocompatibili e anallergici. Lo zirconio è più resistente e, quindi, da preferirsi nei settori masticatori sottoposti ad alti carichi (molari); la ceramica, invece, più estetica dello zirconio ma meno resistente, è preferibile nei settori frontali, dove l’estetica è più importante e dove il carico masticatorio è inferiore.
Quali materiali usiamo in Dental Day per le tue protesi estetiche
Nella nostra clinica siamo sempre attenti ad ottenere per i nostri pazienti la migliore resa estetica, unita alla resistenza e biocompatibilità dei materiali impiegati. Per questo, qualunque sia il tuo problema, potrai sempre trovare le soluzioni migliori e più indicate per il tuo caso. Nello specifico, utilizziamo corone dentali in:
- vari tipi di lega-ceramica
- ceramica integrale
- zirconio monolitico
- zirconio-ceramica
- disilicato di litio
SCOPRI TUTTI I TIPI DI PROTESI REALIZZATE IN DENTAL DAY