Email: info@dentalday.eu – Tel: 0683082655 – Mob: 3889023496

Tel: 0683082655 – Mob: 3889023496
Via Antonio Gramsci 37, Monterotondo – 00015 – Roma

Cosa sono i frenuli e a cosa servono?

I frenuli sono dei piccoli lembi ti tessuto che servono a guidare labbra e lingua, evitando al contempo che compiano movimenti eccessivi. Di fatto, sono a tutti gli effetti dei freni che controllano il movimento. Il frenulo linguale collega la lingua al pavimento orale; i frenuli labiali, superiore e inferiore, collegano invece le labbra alla gengiva a livello degli incisivi centrali.

Quali problemi comportano le anomalie dei frenuli

Se il frenulo labiale è troppo corto il movimento del labbro risulterà ridotto, causando evidente disagio alla persona. Inoltre, se l’inserzione è troppo bassa, il frenulo anomalo favorirà la formazione di uno spazio interdentale eccessivo (diastema) e, nei casi più gravi, anche la perdita di alcuni denti.

Se invece è il frenulo linguale ad essere corto, si avrà una ridotta mobilità della lingua e lo sviluppo di tensioni anomale sull’osso ioide, che potrebbero provocare disturbi cervicali e posturali. Possibili anche alterazioni nella posizione dei denti e nella crescita delle ossa mascellari.

Come si curano le alterazioni dei frenuli

La terapia consiste generalmente in due tipi di intervento: la frenulotomia (parziale rimozione del frenulo) o la frenulectomia (asportazione completa del frenulo). L’utilizzo del laser al posto del bisturi assicura un decorso post-operatorio più veloce, senza sanguinamento, senza punti di sutura, e con meno disagi per il paziente.

A che età è bene rimuovere un frenulo

Per il frenulo linguale, si interviene tra i 4 e gli 8 mesi. Per quanto riguarda il frenulo labiale, si interviene solitamente dopo l’eruzione dei canini superiori. In alcuni casi l’intervento può essere eseguito anche su pazienti in età adulta.


LEGGI GLI ALTRI APPROFONDIMENTI DEDICATI ALL’ODONTOIATRIA PEDIATRICA