Perché sono importanti i denti
Durante l’arco della vita può capitare di perdere uno o più denti a causa di carie e infiammazioni profonde o per eventi traumatici inaspettati. Considerando che tutti i denti presenti sulle arcate costituiscono un’unità stabile e che ognuno di loro contribuisce a mantenere la posizione di quelli adiacenti, è facile comprendere quali squilibri possa comportare la loro perdita. La presenza degli elementi dentali, infatti, serve ad evitare che ossa e gengive si ritirino, che i denti attigui si spostino, che la masticazione sia scorretta e che il sorriso appaia sgradevole. Per tutti questi motivi, qualora si perdano uno o più denti, è bene sostituirli nel più breve tempo possibile. A tal scopo si può ricorrere agli impianti dentali: il modo migliore per riacquistare velocemente estetica e funzionalità.
I 5 vantaggi degli impianti dentali
-
Migliorano la salute orale
Gli impianti dentali evitano di dover intaccare i denti vicini per fare un ponte e, soprattutto, una volta innestati rifunzionalizzano l’osso alveolare, cioè la porzione ossea dove prima c’era il dente. Ciò garantisce una migliore igiene orale perché, a differenza di un ponte, sono staccati dagli altri denti. La loro presenza, inoltre, riduce il rischio di infezioni e malattie a carico delle gengive e, poiché rendono possibile la corretta masticazione, ne beneficia tutto l’apparato digestivo.
-
Sono esteticamente perfetti
Essendo inseriti nell’osso e a contatto con la gengiva, permettono una riabilitazione esteticamente superiore a tutte le alternative terapeutiche. Del resto, una volta fissati, vengono sormontati da corone in ceramica in grado di simulare lo stesso colore e la stessa lucentezza di un dente naturale.
-
Torni a mangiare in sole 48h
In alcuni casi, quando il volume osseo è sufficiente ad accogliere subito l’impianto, è possibile utilizzare tecniche a carico immediato che prevedono di applicare la protesi sugli impianti nell’arco della stessa seduta e, dunque, di ridurre i tempi di attesa per tornare a masticare e sorridere.
-
Puoi evitare punti con tecnica flapless
Se il tuo caso lo prevede, è possibile utilizzare una fresa circolare che farà un foro del solo diametro dell’impianto previsto, cosi da poter evitare i punti di sutura. La tecnica è possibile grazie al progresso della tecnologia digitale che permette l’analisi virtuale della bocca e la progettazione dell’intervento a priori.
-
Durano tutta la vita
L’OMS (organizzazione mondiale della sanità) dice che un impianto dentale deve durare almeno dieci anni ma, in effetti, mantenendo una corretta igiene orale e rispettando i consueti controlli dal proprio odontoiatra, ci sono impianti che durano tutta la vita.
Perché dovresti fare i tuoi impianti dentali in Dental Day
Se questi 5 motivi non ti bastano per convincerti a sottoporti in completa serenità a un intervento di chirurgia implantare, in Dental Day te ne diamo altrettanti per farlo. Guarda il video e scopri perché dovresti fare i tuoi impianti da noi!