Il Dentista Estetico opera nell’ambito dell’estetica dentale, quella branca dell’Odontoiatria che si prefigge di correggere alterazioni del cavo orale in termini di forma, colore, posizione e simmetria. L’obiettivo è ottenere un buon equilibrio tra denti, labbra e gengive, al fine di ottenere un risultato estetico oggettivamente corretto e piacevole.
Qual è il ruolo del Dentista Estetico?
Il compito, quale professionista in estetica dentale, è quello di esaminare, rilevare e rendere consapevole il paziente del tipo di alterazioni e problematiche esistenti, e proporre le giuste terapie da eseguire per avere un sorriso “perfetto”. Ciò significa che il Dentista Estetico può operare in situazioni gravi, come fratture, perdita di denti, alterazioni delle gengive; ma anche in casi più semplici, quando si richiede – ad esempio – di correggere i diastemi o i difetti del colore.
Qual è la differenza tra normale odontoiatra e dentista estetico?
La differenza è sottile, ma c’è. Entrambi sono professionisti laureati in Medicina e Odontoiatria, è il loro approccio alle cure che cambia. Mentre il dentista si occupa della diagnosi e cura delle patologie dei denti e del cavo orale, il dentista estetico aggiunge a queste attività il compito di individuare e correggere quelle anomalie e alterazioni che rendono un sorriso antiestetico.
Quali sono le terapie più diffuse in estetica dentale?
Le terapie più comuni per ottenere un sorriso perfetto, in termini di forma, colore e simmetria col resto del volto sono:
- Faccette dentali
- Sbiancamento
- Smacchiamento
- Terapia ortodontica
- Riabilitazione implantare di zone prive di denti
- Correzione degli inestetismi della gengiva (es. recessioni, ipertrofie, parabole anomali)
- Ricostruzioni dirette o indirette di denti lesionati o con anomalie di forma o volume
- Sostituzione di corone incongrue con corone in ceramica integrale
SCOPRI TUTTI I TRATTAMENTI DI ESTETICA DENTALE PRATICATI IN DENTAL DAY