Col termine estetica dentale vogliamo riferirci a tutte quelle cure che sono dedicate all’aspetto morfologico e funzionale del dente, e che contestualmente mirano ad un risultato estetico ottimale.
Come deve essere un sorriso esteticamente corretto?
I parametri che guidano le terapie di estetica dentale prevedono che ci siano armonia ed equilibrio nella relazione tra denti, bocca, labbra e gengive. Più nello specifico:
- La linea creata dal bordo dei denti superiori deve avere un andamento che segue il labbro inferiore, con una curva concava rivolta verso l’alto. Il rapporto tra i denti e le labbra è corretto quando la posizione delle arcate dentarie non è troppo in alto o in basso rispetto alle labbra
- Un sorriso appare bello ed esteticamente corretto quando le gengive restano nascoste dietro le labbra o sono poco visibili. L’arcata ben in vista dev’essere quella superiore, mentre quella inferiore dovrebbe restare nascosta.
- Secondo le regole di estetica dentale la forma dei denti non deve essere disordinata, ci deve essere simmetria tra la parte destra della bocca e la parte sinistra.
- Il canino e l’incisivo devono essere più lunghi, mentre i laterali devono essere più corti
- I denti devono essere allineati, non ci devono essere spazi tra questi, non devono essere ruotati o inclinati
Come ottenere un sorriso perfetto?
L’estetica dentale è l’eleganza di un trattamento poco invasivo che rispetta il dente e i tessuti molli, integrandosi al meglio con il resto della dentatura presente. Le nuove tecnologie odontoiatriche oggi permettono l’utilizzo di materiali innovativi, di metodiche di lavoro digitali, dell’eliminazione del metallo da riabilitazioni protesiche. Grazie a questi progressi, ecco alcuni dei sistemi che l’odontoiatria moderna utilizza per rendere speciale e naturale il tuo sorriso:
– Faccette in ceramica
– Ortodonzia invisibile
– Corone in ceramica integrale
– Intarsi in ceramica
– Zirconio monolitico
– Ceramica in disilicato
SCOPRI TUTTI I NOSTRI TRATTAMENTI DI ESTETICA DENTALE